Pagine

11/27/2022

SUPPONENZE INVALICABILI .

 SUPPONENZE INVALICABILI‭ ‬.

Poesia sociale‭ ‬.


UN MONDO CHE DORME‭ 

MAI AVRA‭' ‬RISVEGLIO CIT.‭ ‬G.M.P


Passano i secoli ma tutto ritorna‭ !

E tra me sento un sibilo di gemito‭ ‬...

è la forza che nel silenzio mi chiama:

avvolto dalle fiamme della vita mi da fede‭ ;

io l'eremo mi chino davanti al volere del mio signore‭ ‬.


Fui in purgatorio ed ebbi attese‭ !

Anche la chiesa vantò il suo ego‭ ‬,

dal pulpito si udirono parole di preghiera‭ ‬:

divennero messaggio per la gente umile‭;

divennero croci bianche rivolte all'innocenza‭ ‬.


Vite che s'inchinano allo scarlatto sangue‭ 

sotto diluvi di speranza versano lacrime‭ ‬,

vanno su prati verdi ove la terra arida brucia‭ 

ove la fatica gli da pane e sopravvivenza‭ ;

ove la fame fa fare cose ambigue e false ambizioni‭ ‬.


Ma c'è l'orrore spaventoso‭ ‬,esso è in agguato‭ !

dagli empi viene gettato sulla terra‭ ‬,

in brandelli di sangue scortica le arterie dei dannati‭ 

la supponenza del fiele amaro‭ …

dell'essere o non essere un vero uomo‭ ‬.


Sono fili tesi sottili dell'inutile egoismo‭ !

l'esagerazione incontrollata fa paura,

il mantra‭ ‬,il genio che mai cambia‭ ‬...

l'essere borioso senza limite trama l'odio.


Giovanni Maffeo‭ ‬-Poetanarratore‭ ‬.‭ 

Nessun commento:

Posta un commento