Pagine

11/17/2022

SE UN GIORNO .


Se un giorno‭ ‬.

È tanta la nebbia che gira intorno al mondo‭ 
come in un labirinto senza uscita gravida‭ ‬,
sale fino l’ultima soglia della vita‭ 
va‭ ‬,‭ ‬verso alture nude del creato‭ ‬.

E‭' ‬lì che convergono stupori di avide intuizioni‭ ‬:
di propositi e flebili speranze‭ ‬,
di roboanti e tremoli trionfi‭ ‬...
ove la figlia del sole geme la sua pace‭ ‬.

Se per un giorno soltanto toccassi fuoco e aria‭ 
potessi‭ ‬,‭ ‬guardare più lontano oltre l'immenso‭ ‬,
perdermi e nascondermi nel buio dell'estate‭ 
forse‭ ‬,‭ ‬vivrei all’infinito sul filo sottile della vita‭ ‬.

Esalterei il mio essere poeta la mia fantasia‭ …
riempirei il mio cuore traballante di emozioni‭ ‬,
bagnato da languori fondermi di tue essenze‭ 
con te fuggire nelle selve spaventose‭ ‬.

Lì nel solenne silenzio tra i brividi padroni
tra i sillabari sfogliati dal vento‭ ‬,
compongo‭ ‬,‭ ‬la parola t’amo
il tripudio dei suoni battenti‭ ‬.

Spezzerei le catene al pianto delle nuvole‭ 
ove occhi dormienti mi tengono legato al sogno‭  …
mi avvolgerei nel tuo manto rosa,
finché s’arrossa il superbo sangue‭  ‬.

Se per un giorno potessi perdermi in un tuo sguardo
cancellerei ogni forma empirica‭ ‬...
allora cercherei la luce di una candela‭ ;
lì solo tu,‭ ‬sai respirare il mio impeto‭  ‬.

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento