Pagine

11/16/2022

FIGLI DI DONNA.

Figli di donna .


Al chiarore del giorno s'apre a me il tuo sorriso 

è il bocciolo di rosa che sboccia sul tuo viso,

con le tue nutrie mi nutri le estese essenze 

ove il tuo vellutato corpo culla il mio calore .


Sei dunque tu il mio volo ,la mia spada …

il tempo felice ove io nacqui da te radioso ,

l'albero che mi dette la tua frescura

la spalla ove negli anni mi appoggiai .


Tu la madre , la mia donna ,la mia amata … 

il giglio più bello che nasce sulla terra 

sei regina e dea la figlia dell'amore  ,

sei orchidea , misteriosa e sensuale .


Ti spandi come l'acqua azzurra ove ti beve il mare

dalla roccia antica sorgi e mi doni le tue perle:

le gemme i germogli i tuoi ori ,

le fughe senza pace ove l'onnipotenza lascia vizi . 


Sono io il figlio a coronare il tuo capo  

Tu il fiore del creato , dell'amore puro ...

l'angelo buono che segue la mia strada 

dall'inizio dei tempi  resti la mia spina .


Sei ,sei, sei … quante amorevoli cose sei :

la cucitrice dei sogni l'albero addobbato di cuccagna ,

la mela di Adamo e Eva 

ove ogni cuore attinge bene l'ogni malia .


Io l'egoista  ne abuso e ne faccio ciò che voglio

non considero che sono tuo figlio …

di un sublime insostituibile 

ove l'amore tace  lacrime silenziose .


Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento