Pagine

11/21/2022

DENTRO UN SOGNO .

Dentro un sogno.


Dentro un sogno ho deposto il tuo fascino passionale‭ 

l’altare lusinghiero ove nacque il nostro amore‭ ‬...

lì nella lussuria dei sensi mi hai offerto la tua carne‭ ‬,

dalle tue labbra il bacio fu il grido innocente che si apriva‭ ‬.


Ti dissi‭ ‬:‭ ‬del tuo amore saziami‭ !

dei tuoi baci dissetami e vivimi nella tua anima,

chiudi gli occhi e entra nei miei sogni impuri‭ ‬...

fai di me ciò che vuoi insegnami ad amare‭ ‬.


È solo un sogno‭ !

Tutto appare possibile‭  ‬:

figure angeliche si mostrano beate e le bugie han paura‭ ‬,

si sollevano turbini di luci nella notte buie s’accecano‭ ;

nel fatale raggio‭ ‬,il volto tuo s’illumina.


E benché io mi vanti d’essere il sol poeta‭ 

taccio i miei‭  ‬amori amari‭ …

privo di tanta veemenza acclamo l’eccelsa concubina,

essa per me si fa mimosa‭ ‬,l’oasi dei giorni miei tormentati‭ ‬.


Attonito riprendo la mia spada per combattere l’amore‭ !

Sono amante e ladro il capestro ove resto appeso‭ ;

gli ruberò il cuore il soffio leggero mai gli rimane‭ ‬,

nel sogno suo resterò straniero‭ ‬.


Sono io l’usurpatore il sozzo d’ogni male‭ …

il vampiro dell’ingenua innocenza‭ ‬,

traggo i virili gesti il ricettacolo del fasullo galateo‭ ;

l’ambita fiamma della dolce assuefazione‭ ‬.


Dentro un sogno ho ogni suo tesoro‭ 

dentro te il palpito è invadente‭ ‬,

è la freccia che scocca sulla sottile pelle‭ ;

tu la dea prodigio che mi fa innamorare‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore. 

Nessun commento:

Posta un commento