Pagine

3/14/2024

ROMANZA .

Romanza‭ ‬.

Chi mai da al cuore voce mesta‭
‬Quando piange la perduta fede‭ ?
‬Chi mai mi farà felice se tu donna fuggi dai miei baci‭ ;
‬Dammi‭ ‬il cielo‭ ‬la calura della tua brace‭ ‬.

Il tuo regno,‭ ‬il tuo paradiso‭
‬Tu l’emblema d’ogni bellezza e malizia‭
‬Labbro colpevole ove aliti profumi‭ ‬,‭
‬Lì‭ ‬il fatale occhio fa ricco il pianto mio‭ ‬.

Sei tu,‭ ‬dunque la donna permalosa‭ ?
‬Animi l’eco della mia melodia‭ ‬,‭
‬Sei,‭ ‬la romanza delle mie ispirazioni‭ ;
‬Mi rendi mercante di vita su una platea rosa‭ ‬.

Romanza hai il viso di fanciulla‭ !
‬Il sorriso dell’arcobaleno‭ ‬,‭
‬Tra le gote il tiepido ruscello‭ ‬:‭
‬Donna‭ ‬,‭ ‬moglie‭ ‬,‭ ‬amante il fiore dei giorni miei‭ ‬.

Tu romanza sei femmina‭ !
‬Il dormiente spirito che alba l’anima‭ ‬,‭
‬Sei corda d’arpa e di chitarra‭
‬Tesa‭ ‬,‭ ‬nell’estasi‭ ‬,‭ ‬mi dai energia‭ ‬.

Sei romanza l'anima ricca della mia musica‭ !
Nel mio petto batti il ritmo dei miei sensi‭ ‬,
Vena aulica dei miei pudori nel tuo cuore approdo‭ ;
Meta di lunga via ove le tue frecce mi giungono da lontano‭ ‬.‭

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.‭ 

Nessun commento:

Posta un commento