Pagine

11/26/2022

L'ANIMA NUDA .

 L’anima nuda‭ ‬.


È il più dolce degli abiti il mio fuoco‭ 

esso arde nelle fiamme della luce‭ …

nel perverso s’apre la voce calunniosa‭ ;

ove l’invidia non merita la fede‭ ‬.


È la mia anima nuda la pura‭ ‬,la sincera‭ 

si sveste‭  ‬di ipocrita resa‭ ‬,

pratica il vizio‭ ‬,in questa era di sconnessi addii‭ ;

in‭ ‬,‭ ‬oblii‭  ‬e lodi spongiforme‭ ‬.


Ma io‭ ‬,‭ ‬ho te,‭ ‬la forza alterata‭ ‬,

ho il riverbero dei solfeggi‭ …

il pathos della sacra supplica‭ ;

ove mi è concesso‭ ‬,il supplicato‭ ‬.


E si infrangono le adulazioni‭ ‬,

in bassezze di rossori impuri‭ ‬,

bellamente compiaciuti eccitati dai fervori‭ ;

sul volgare corpo la pietà s’opprime‭ ‬.


Tu‭ ‬,‭ ‬dunque ebbra fantasia vesti l’abito mio‭ …

fai la caccia tenebrosa alla furia ch’è s’avviluppa‭ 

si appropria degli intrecci dei misteri‭ …

ove dai fuoco alla tua anima nuda‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento