Pagine

11/16/2022

E' BUIA LA SERA QUANDO TU NON CI SEI .

 E‭’ ‬buia la sera quando tu non ci sei.


Non ci sei perché sei fuggita dal mio cuore

nell’anima si fan sentire echi di paure:

nella mente s’irradia il male antico‭ ;

lì‭ ‬,‭ ‬il bacio fu‭  ‬illuso‭ ‬.


E‭’ ‬buia la sera quando tu non ci sei‭ !

Quando mi appari nuda sulla croce‭ ‬,

su quel colle che ti scrissi poesia‭ ;

ove la muta forza ci coprì l'avventura‭ ‬.


Assieme denudammo l’argilla per assorbire desideri‭ ‬...

bruciammo attimi liberi e fantastiche pazzie‭;

solo allora scoprimmo che il nostro fu amore‭ !

Il sangue si unì per non lasciarci mai.


Fu la mappa di una scoperta vana‭ ‬...

era il sentiero ove per mano ti prendevo,

lì ti sentivo mia‭ ‬,ti sentivo fresca nel mio cuore‭ ;

tra i fiori la mia vita ti offrivo‭  ‬.


E‭’ ‬buia la sera quando tu non ci sei‭ ‬,

e mi lasciasti andare‭  ‬tu crudele mi rendevi austero‭ ;

spegnevi in me la polifonica melodia‭ ;

la musica delle gaie primavere‭ ‬.‭ 


Oggi mendico amore‭ !

Faccio il fantasma tra le anime inquiete‭ ‬,

bevo calici di miele‭ ‬,mi abbandono ove il sole muore‭ ;

con occhi mesti apro crani rabbiosi‭ ‬.


Nel buio del nostro amore mi rifugio‭ !


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento