Pagine

11/17/2022

BATTE IL CUORE.

 Batte il cuore‭ ‬.


Batte nelle mie vene il ritmo del sangue‭ 

è l'esultanza immensa della paradisiaca danza‭ ‬,

batte il cuore mio nell'anima si affanna

nella gioia rumorosa trova te fiore di narciso‭ ‬.


Batte la dolente vita ove d'amor s'all'Ala‭ 

di musica e s'inneva‭ ‬,evapora nella nuvola‭ ‬,

si copre di riti sacri e liriche d'amore

di te,‭ ‬che musichi la vita‭ ‬.


Tu‭ ‬,‭ ‬la pioggia lacrimosa mi dai il grido disperato‭ 

un focolare acceso ove elogi la famosa lirica.

Preso da te,‭ ‬mi volto a guardare il mare‭ 

ti vedo‭ ‬,immersa nella natura a battere i tuoi rumori‭ ‬.


E fu di Marzo al tempo degli IDI‭ 

disertasti il mio corpo quand'ero gaio‭ ‬,

tu l'essere perla‭ ‬,‭ ‬per salvare la mia tristezza

accusasti l'innocenza a i miei giorni‭ ‬.


Mi hai reso vincitore su un palco senza scena‭ 

ove hai acceso il mio tripudio

con le note permalose‭ ‬,‭ ‬le spasmodiche fusioni‭  

si son fatte di ghiaccio ove l'inverno non ha il suo cuscino‭ ‬.


Sei l'orchestra nell'aria e dipingi ogni sinfonia‭ 

colori albe e fiori nel riposo fragoroso,

col nero della seppia,‭ ‬inchiostri,‭ ‬il fazzoletto rosa

bagni di lacrime la mia veglia mattutina‭ ‬.


Sei l'amore che torna va in ogni seme

la candela che si accende nella fosca ombra‭ ‬,

nei fondi del delirio si appanna‭ 

rorida rossi baci sugli incendi dei perdoni‭ ‬.


Esilarante la mia vita‭ ‬,‭ ‬vuole musica‭ 

sulla terra‭ ‬,aura il grigio dei cristalli‭ ‬,

illuminato da prodigi cerco luce‭ 

il bizzarro indosso ove rifletto il buio degli spettri‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento