Pagine

11/04/2022

BACIO .

 Bacio‭ ‬.


Tu il mandorlo in fiore perché mi fai arrossire‭ ?

Ti bacio le lacrime le nutro di sapori antichi‭ ‬,

ove l'estate lama la cruda erba‭ ‬,

rorida il profumo del mare su palpiti di cuore‭ ‬.


Sulla sabbia la tua anima è livida‭ ‬,‭ ‬s'inonda‭  

percuote i repressi sogni su cuscini di piume e rugiada‭ ;

su ruvide pietre incide l'indaco seme dei miei sensi‭ ‬,

nei nidi delle libellule adombra raggi cocciuti‭ ‬.


E‭  ‬t'invita ad entrare nei tepori assopiti‭ ‬:

su coltri di neve sbava morbose estasi‭ ‬...

ove lasciasti spegnere nell'inferno mio,

l'appagato desiderio che non conosce perdono‭ ‬.


Bacio il tuo capo chino e s'arrossa il viso‭ !

Tra i capelli‭ ‬,‭ ‬la tua chioma si onda al vento‭ ‬,

invasa sangue‭ ‬,‭ ‬nutre lividi‭  ‬di carezze‭  ‬amanti‭ ‬...

tra le arterie dell'amore gli agitati impeti‭ ‬.


Sono bramosi gli appetiti‭ ‬,i nascosti impuri‭  

sul mio mare in tempesta t'abbandoni‭ ‬,

culli la barca alla deriva ove l'anima s'indora‭  ‬...

ove frecce lamentose s'aggrappano all'aurora‭ ‬.


Bacio te‭ ‬,‭ ‬edera‭ ‬,‭ ‬vivida fanciulla‭ !

Il mio rogo sempre infiammi‭ ‬...

su fogli ruvidi lecchi ferite acide‭;

baciano me che vivo sul tuo sentiero‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento