Pagine

10/17/2022

VIVERE & AMARE .

 Vivere‭ & ‬Amare‭ ‬.


Vivere sognare‭ ‬,‭ ‬amare‭ 

illudersi ed è l’eterno batticuore‭ ‬,

il cui tormento fa fremere e impazzire‭ ;

fa sbocciare un bucaneve tra la neve‭ ‬.


Ho freddo‭ ‬,‭ ‬non ho chi mi scalda‭!

Ho l’odissea tra i capelli i tuoi riccioli dei gigli

il mal d'amore che io voglio,

sulla cui guancia il rossore‭  ‬mi spaventa‭ ‬.


Ma io mi emoziono in attimi eterni‭ 

la follia mi travaglia‭  ‬,travolge i miei sensi‭ 

sensi con cui faccio il sunto della mia esistenza‭ ‬,

di sangue egli traspare il mistero della vita‭  ‬.


Ho pensieri spongiformi‭  ‬,schizofrenici‭ 

e assorbo le insensibili ferite‭ ‬,le misere miserie‭ 

sulle labbra i tuoi baci san di rose‭ ‬,san di cioccolato

con le mani sollevo i tuoi vestiti per annusare il paradiso‭ ‬.


Null'altro ti chiesi‭  ‬senza aver dolore ne speranza‭ 

far parte di un prodigio vergineo davo seguito ai sospiri‭ ‬,

al soffio tuo splendido bersaglio di vento mare che mi inonda‭ 

luce pazza che fruga nei mie pensieri in albe innamorate‭ ‬.


Voglio la rosa spinosa‭ ‬,la tua magia‭ ‬...

unirmi a nuove gemme deviarmi in altre vie nei silenzi unti‭ ;

in quella che mai mi appartenne fu l'eterna‭ …

fu l'azzurro dei confini ove nacque il sogno‭ ‬.


E potrei‭ ‬,si potrei‭ ‬,‭ ‬fuggire e tacere‭ …

trasmigrare ove tutto è latte e miele‭ ‬,

ove la notte mi svela i tuoi arcani‭ ;

dove nuove scintille il ghiaccio lo disgela‭ ‬.


E non voglio suscitarti compassione‭ !

Un’altra tu‭ ‬,‭ ‬potrà essere il mio ripiego‭ ‬,

potrà accondiscendere alla mia fame‭;

al mio sentimento ché s‘apre ai nuovi confini‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento