Pagine

10/16/2022

IL VENDITORE DI FUMO .

 Il‭  ‬venditore di fumo‭ ‬.


Oh quanta amarezza‭ !

Quanta la pazzia‭ ‬,‭ ‬ruba la rugiada nel lido delle vergini‭…

quanta messa in scena per le satire villose‭ ‬,

mi duole questo sfogo si diffonde tra le tue serpigne labbra,‭ 

tra gli echi dei silenzi si attorciglia e lacera la notte‭ ‬.


L’alba mi dà la sua luce ed è giorno‭ !

Sul lido ridente pietrifico ricordi‭ ‬:

in me si infonde lava abbagliante‭ ‬,

mi rendo conto che è solo fumo‭ …

che le ceneri cadono dai vulcani‭ ‬.


Sono io il venditore di fumo‭ !

Spezzo lusinghe all‘amore‭  ‬e alle nebulose‭  ‬sfere‭ …

a te stupenda femmina sei la mia cuccagna‭  ‬il lauro che mi adorna‭ ‬,

spandi incenso sui candidi gigli sulla tua fulgente giovinezza‭ ;

spandi fumo su rose rosse e cieli tersi‭ ‬.


E bacio labbra esangui fredde d'ira‭ 

spudorate a me si mostrano vezzose‭ …

suggellano il lucroso vizio il dardo del cuore‭ ‬,

sul tuo corpo nivea la bellezza e mi fa virile‭ 

mi fa sentire il mietitore delle pie donne‭ ‬.


Suvvia‭ ‬,‭ ‬non fare la gallina vieni nel perfido tranello‭ …

vieni‭ ‬,‭ ‬e smettila di fare la gattina con gli occhi audaci‭ ;

né mai coglierai la mela amara il mio caldo bacio‭ ‬,

né mi avrai tuo‭ ‬,‭ ‬sarai tradita dai tuoi stessi addii‭ ;

fa che tra qualche tempo ti riveda nella casa del cielo‭ ‬.


Sai‭ ‬,‭ ‬anche tu come me‭ ‬,‭ ‬vendi fumo‭ ‬.


Giovanni Maffeo-‭  ‬Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento