Pagine

10/27/2022

IL GIARDINO DI DIO .

 Il giardino di Dio‭ ‬.


Sepolta nel medesimo seno c'è il pensiero puro‭ 

il più astratto spiritualismo che la natura dona‭ ‬,

è l‭' ‬esistenza mistica la sintesi vivente del mio verbo‭ 

ove i miei canti collegano la nota alla coscienza cosmica‭ ‬.


MA Che importa quando la vita trascende‭ ‬...

privilegia la qualsiasi voglia‭ ‬,l'imbarazzo dell'infatuazione‭ ‬:

ella dall'angolo buio risorge dalla terra eterna‭ ‬,

intrinseca le malie amorose al rifiuto esistenziale‭ ‬.


Dio è nei cuori freddi è l'anima suprema‭ !

Noi siamo la sua erba il suo giardino‭ ‬,

siamo i suoi fiori e frutti le piante i mari‭ ‬...

in essa dimora il mio signore lo voglio raccogliere e arare‭ ‬.


Ma tu‭  ‬gemma d'Aprile non parli‭  ‬non semini...

guardati dal potere dei sensi‭ ‬,

ubriacami di solo amore ove tutto lauda‭ ;

ove tu lodi l'astrale nemesi il volto candido della vita‭ ‬.


Sono nel mio tuo giardino oh signore‭ !

Nessuno macchia la mia linfa‭ ‬,‭ ‬il nettare del vetusto melo...

mai viene contaminata dall'acqua perigliosa‭ ;

ella che sorge radiosa‭  ‬è la donna delle rose‭ ‬.


Oh Dio come è bello il tuo giardino‭ ‬...

ogni fiore ti appartiene‭ ‬,fede illesa dell'anima fanciulla‭ ;

io di nascosto le carezzo il cuore‭ ‬,

col pensiero raggiungo la meta dei desideri‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento