Pagine

10/09/2022

AUTUNNI DI VITA.

 AUTUNNI DI VITA‭ ‬.


Ho vissuto tempi in cui fu buia la mia vita‭ ‬...

in essa ogni cosa era niente‭ ‬,

il mio fiore appassiva senza sole‭ ;

spezzava corde senza‭  ‬avere le malie‭ ‬.‭ 


Ti ho cercata in ogni volto‭ ‬,‭ ‬in ogni immagine‭ 

in ognuno di essi‭  ‬leggevo il tuo nome‭ ‬,

la tua anima‭ ‬,il cristallino sorriso...

d'esserti stato vicino con i colori dell'arcobaleno‭ ‬.


E ho dipinto ancora quelle foglie‭ 

che tu un tempo le hai raccolte‭  ‬con me in Autunno‭ ‬,

aprivo a te l'eterna fonte ove bevvi con te l'acqua santa‭ ;

il benedetto essere o non essere di te innamorato‭ ‬.


Ma poi tutto finì e mi fermai ad ascoltare il vento‭ !

Dissi‭ ‬:c'è sempre un tempo di vita‭ ‬,tu rinasci in stagioni‭ ‬,

dai a me il colore rosso passione‭ ‬,fai di me l'oracolo dei sogni‭ …

come fanno le buone cose del pensiero‭ ‬.


Dissi‭ ‬,oggi ancora‭ ‬:sempre ci sarai‭ !

Ci sei‭  ‬nei momenti brevi che la vita ci ha donato‭ ‬,

ci sarai nei futuri tempi ove i canti delle onde baceranno il mare‭ ;

ci sei‭ ‬,‭ ‬ci sarai‭  ‬sempre col verde sulla chioma il dolce tuo sentire‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento