Pagine

10/22/2022

CERCAMI .


DALLE POESIE D'AUTUNNO ANNO‭ ‬2017.

Cercami.

Quante promesse volano nell’aria‭ 
tra olezzi e effluvi s’alzano ed evaporano‭ ‬,
nella immonda specie si nauseano‭ ‬,
s'aprono alle piccole lacrime alla leggerezza della vita‭ ‬.

Promesse infauste non accettano il rifiuto‭!
Nell'alcuno‭  ‬dolore le bea la malia‭ ‬,
smarrite pascolano sul prato dei dannati‭ ;
rea la prole degli eterni li logora‭ ‬,‭ ‬bacia la lingua saporita.

E con miseranda ipocrisia che tu mi lucri l'anima‭!
Con sfacciataggine chiedi‭ ‬:‭ ‬se vuoi cercami‭?
Io il disperso sognatore di questo mare,‭ ‬vomito‭;
mento a me stesso certezze su il letto del peccato.

Sei un libro aperto anima‭ ‬,‭ ‬parlami‭ ‬,dimmi se sei aria‭?
Dimmelo ho corde appesa‭ ‬,funi di alberi spezzati,
ma tu mi sembri un angelo dalla preghiera muta...
preghi solo quando taci quando la tua lode nell'anima si racchiude.

Cercami‭ !‬Potresti essere il mio rifugio...
cercami tra gli antri del tuo cuore‭ ‬,
su gli altari del signore‭ ‬,nel mio pensiero la tua luce‭ 
m'acceca con la tua nuda rosa‭;
lì‭ ‬,‭ ‬la mia pelle freme di gelosia‭ ‬.

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento