Pagine

12/29/2022

IO SONO FIGLIO .

 IO SONO FIGLIO‭ ‬.


Io sono foglio di un Dio minore‭ !

Emarginato e tradito dal mio stesso credo‭ ‬,

sono un libro aperto di un vecchio tomo‭ 

che balbetta nell’averti tra le braccia‭ ‬.


Lo sarò‭! ‬Sarò feroce come un lupo che ulula alla luna‭ 

la quiete dopo la tempesta‭ ‬,‭ ‬la furia fredda‭ ‬...

che coglie nel deserto fiori viziati da intrighi‭ ‬,

coglie i delusi amati e le loro illusioni‭ ‬.


Sono il raggio luminoso che va al di là d’ogni luce:

la piaga che guarisce le ferite e fa fiorire la primavera‭ ‬,

l’eccezione‭  ‬alla regola pieno di nobile intenzione‭ …

il grillo parlante nel bosco medita la parola‭ ‬.


Io sono l’attesa‭ !

Il freddo gelido dell’inverno ove vivo‭  ‬la suprema vita‭ …

casto nell'anima porgo il mio silenzio al tuo orecchio sordo‭ ‬,

del tuo amore l’amarezza d’un destino effimero‭ ‬.


Io sono figlio‭ !

Del cielo‭ ‬,‭ ‬della terra di un immenso spazio di luce‭ ‬,

sono l'alba il sole il germoglio che si fa frutto‭ …

sono la rosa rossa l'emblema per farti olezzo di profumo.


E quando tu sconosciuta musa varcherai il elucubro antico

in alto volerà il mio poema a terra stenderò i salmi dell’amore‭ …

la potente linfa si fa sangue si diffonde nel tuo ventre‭ ‬,

sul tuo corpo prende vita nasce il giorno della pace‭ ‬.


Sarò scheggia nel tuo cuore ferro che non si piega mai‭ 

l‘angelo dei sommi cieli,l’anima in attesa di un fedele prodigio‭ …

l'eclisse senza vento ove sciami di farfalle ti portano in volo‭ ‬,

sarà paradiso evangelico di velati amori‭ ‬.


Sarò carne della tua carne sangue del nuovo giorno‭ …

il tuo incubo migliore che batte su pietre l’amor perduto‭ …

sarò nella congiura dei pazzi ove ti declamo il mio inferno‭ ‬,

alla ricerca delle tue labbra vacillo nell'insonnia‭ ‬.


Io sono la tua essenza femmina‭ !

Sono il combattente ch’è s’inarca al pianto di un sublime‭ ;

sono l’io penso che con l’inganno m’hai‭  ‬dato il paradiso‭ …

me lo doni nell'abbraccio di questo ultimo dell'anno‭ ‬.


IO SONO FIGLIO‭ ‬,‭ ‬VOI CHI SIETE‭ ?


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento