Pagine

12/28/2022

NON TEMERE ANIMA.


Non temere anima‭ ‬.

Ed è alla notte che mi scervello
penso a parole inutili‭ ‬,‭ ‬alle offese‭ ;
a dottrine‭  ‬di obliosi salmi‭ 
a te che fumi la pipa della pace‭ ‬.

Non temere anima fatti femmina‭ !
Ti ho solo detto quello che penso:
dal bello nasce l’oro‭;
da un pensiero il libero amore‭ ‬.

Non temere‭ ‬,tu fiore che nasci‭ 
piaci a me‭ ‬,nel cuor mio brindi‭ ‬,
tra le superbe attrazioni mi susciti piaceri‭ …
la trama di una sceneggiata già vista‭ ‬.

Non temere‭  ‬fedele ancella
non sarò io a farti soffrire‭ ‬,
la mia‭  ‬anima ti sveglia‭;
gozzoviglia‭  ‬estasiate voglie‭ ‬.

Resto l’uomo franco‭ !
Il ricco e saccente‭ 
rivela a te le fredde affezioni‭ ;
il petulante poeta ch’è t’assilla l’anima‭ ‬.

Non temere femmina‭ !
La mia burbanza è solo apparenza‭ ‬,
l'amore è una ridicola menzogna‭ 
ove l’adipe su di un corpo pingue‭ ;
lascia mali odori al puro amore‭ ‬.

Non temere anima son sol parole‭!
Col capo mi chino ti faccio riverenza‭ ‬,
mostro a te quel che non sono‭ … 
il mio bene‭ ‬,la mia elargizione‭ ‬.
‭ 
Giovanni Maffeo‭ ‬-Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento