Pagine

12/07/2022

IO SONO LA BUGIA .


Io sono la bugia.

Perenne abisso è il tuo cuore‭ !
Nella tua anima pietra rimane‭ ‬...
rimane sola nelle tenebre del male‭ ‬,
soffoca splendore che in te‭  ‬fu mistero.

Io sono la bugia‭!
Il vivente sdegno che il male accoglie,
sono la gramigna maligna‭ ‬,l'erba verde di un'alba al sole‭ ;
che nel prato spande ogni tuo desiderio‭ ‬.

E ho carezzato l’attimo di una storia vera:
io bugiardo non l’ho scalfita,l’ho denudata quand’era sola,
nel freddo inverno l’ho lasciata andare‭ …
col balsamo dell'amore ho abbracciato il suo respiro.

Oh‭  ‬tu‭  ‬che sei la voce che placa il lamentoso udito
tu‭ ‬,‭ ‬nel pensiero mio ti fai tesoro,io la bugia nell’inferno muoio‭ ‬,
nell’oceano dei vinti invoco la parola dei perduti amanti...
in ogni fascio di luce il sapore di una preghiera‭ ‬.

Sono l’essere che su questa terra vive‭!
L’aria che respiro mi fu donato,
il cuore mio batté e divenne crudo...
ora invoca l’amore d’un fantasma innamorato.

Io sono l’eretico guerriero:
il palcoscenico d’una farsa infinita,
sono la polvere che su gli scogli si frantuma‭;
è il‭  ‬luogo eterno del mio tuo riposo.

Io sono‭!

Giovanni Maffeo‭  ‬-‭ ‬Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento