Pagine

12/09/2022

HO SMARRITO I MIEI GIORNI .


HO SMARRITO I MIEI GIORNI‭ ‬.

Dove sei oh vita‭ ‬,‭ ‬pagina di ricordi e avventure...
miracolo esploso nel giorno di Natale‭ ‬,
sdrucciolosa vittima nel bisbiglio degli stenti‭ 
ove anche la lacrima fa festa tra le nuvole‭ ‬.

Ho smarrito i miei giorni‭ !
li ho venduti ad un mercante‭ ‬,
lui gira per il mondo per donare i suoi sogni‭ ;
le belle favole mi fa sentire‭ ‬.

I miei giorni li ho deposti in un cassetto‭ ‬:
sempre più a me si negano‭ ‬...
si fanno eguali per averli disattesi‭ ‬,consumati‭ 
per averli colorati di un rosso acceso‭ ‬.

Negli oblii li ho vissuti‭ ‬,sotto la luna i miei sguardi vuoti‭ !
Da essi ho visto nascere i fiori l'orgoglio del mio canto‭ ;
lì ho raccolti per donarli all'amore‭ ‬,
al confuso sogno mai realizzato‭ ‬.

Si sgretola la vita su piazze e rovi,lì ho smarrito i miei giorni‭ ‬...
negli echi del passato i miei gridi‭ ‬,
lì c'era la mia giovinezza che cantava‭  ‬alla mia miopia‭ 
baciava la speranza il furore della tempesta‭ ‬.

Giorni che dalla tasca bucata caddero...
attesero un sorriso e arrivò la poesia‭ ‬,
arrivò il brivido freddo all'urto della sorte poi la speranza‭ 
ove le formule magiche nella mente si confusero‭ ‬.

Portarono odio alle mie pene‭ ‬...
notizie e vizzi furono gioie e dolori‭ ‬,
finché il mio cuore non fu sazio mi offrii alla fede‭ ;
oggi fiero vivo i miei giorni‭ ‬,scalzo e senza bende guardo il futuro‭ ‬.

Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento