Pagine

12/02/2022

DIRO' DI ME .

 Dirò di me‭ ‬.


Naviga la nave verso nuove mete‭ 

su terre nude‭ ‬,‭ ‬spiaggia‭ ‬,le profumate cale‭ ‬,

estirpa germogli dalle maledette crepe‭ 

fin dove s’apre l’alba rosa sei tu la meta‭ ‬.


S’apre su mari voluttuosi su ostentazioni e favole‭ 

lì‭ ‬,‭ ‬rendono libera l’anima mia‭ ‬...

di essenza la pura fonte ove tu traspari‭ ‬,amor frantumi‭ ‬,

di assetati sospiri e fiumi di parole‭ ‬.


Ma io,‭ ‬dirò di me del mio spazio nel mondo‭ ‬:

dirò‭ ‬,ch’è t’ho‭  ‬velata di splendore‭  …

t’ho dipinta,‭ ‬tra i riverberi del sole‭ ‬,

t’ho riflessa sui cristalli corrosi dal tempo‭  ‬.


Dirò‭ ‬,che il tuo vanto‭ ‬,per me è vita‭ !

E i miei dubbi son sorrisi dei sensi‭ …

sono spazi in piena luce di spazi vuoti,

aprono gabbie chimiche ove m’ero chiuso‭ ‬.


Aprono misteri di dubbio amore‭ 

oscurati da isomorfi desideri‭ …

rubano compendi da anni incanutiti‭ 

ove l’immortale bellezza sale le soglie del cielo‭ ‬.

‭ 

Dirò di me‭ ‬,ch’è io sono‭ ‬,‭ ‬corteccia rude‭ ‬,

sono albero dai frutti facili‭ …

sono grappolo di nettare e te lo offro‭ 

dalla mia botte che fa maturo il mio vino‭ ‬.


Ti dirò che non serve più dirti nulla‭ !

Lascio al silenzio ogni singola parola‭ …

ogni mio stato d’animo‭ ‬,‭ ‬ogni pensiero‭ ;

per te che mi puoi sentire‭ ‬,‭ ‬col solo,‭ ‬battito di cuore‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento