Pagine

8/22/2016

Datemi la verità

Datemi la verità

Quanti egoismi si bruciano nei sentimenti folli

Si ipocrita la vena deludente ,

L’acqua torba lacrime fasulle

Nel giglio puro , lo sbrigliato cuore si arroventa .

Voi ,si, voi , datemi la verità !

Datemi l’aria di Maggio ,le schegge d’un sole cocente ,

Le camminate sulla terra

I fiori di Marzo , che sbocciano dalla neve .

Datemi il sentiero della mia solitudine

Lì , non troverò radici , per te attraverserò i mari ,

Resterò cieco e sordo

Mentre i gabbiani danzano sul prato della vita .

Datemi i boschi e le foreste

Per cercare i vezzi vagabondi e le loro linfe ,

Le ninfe , che han lasciato i loro ormeggi

Son fuggite sui colli delle floride radure .

Ed io che non voglio nulla da nessuno

Ho deciso di offrire il mio tempo alla collera ,

Al mio romanticismo ,al pensiero cantato

Alla sinfonia ch’è s’agita nelle profondità dell’anima ,

Balza e si propone sul palco di una scena .

Ma voi intrusi , gente senza fede

Datemi la verità , l’io falso ,l’io ambiguo

L’io mio, ch’è s’apre rumoroso tra le figgenti frasi

Si delizia e sazia nella mia anima mostruosa .

Non datemi nulla ,voglio restare senza voce

Chiudermi nell’assorbita pace

Ove il mio verso tace la mia gloria ,

Esecra lacrime di giubilo

Scroscia muto , tra i languori insipidi .

Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento