Pagine

12/01/2021

DIRO' DI ME .

 Dirò di me .


Naviga la nave verso nuove mete 

su terre nude , spiaggia ,le profumate cale ,

estirpa germogli dalle maledette crepe 

fin dove s’apre l’alba rosa sei tu la meta .


S’apre su mari voluttuosi su ostentazioni e favole 

lì , rendono libera l’anima mia ...

di essenza la pura fonte ove tu traspari ,amor frantumi ,

di assetati sospiri e fiumi di parole .


Ma io, dirò di me del mio spazio nel mondo :

dirò ,ch’è t’ho  velata di splendore  …

t’ho dipinta, tra i riverberi del sole ,

t’ho riflessa sui cristalli corrosi dal tempo  .


Dirò ,che il tuo vanto ,per me è vita !

E i miei dubbi son sorrisi dei sensi …

sono spazi in piena luce di spazi vuoti,

aprono gabbie chimiche ove m’ero chiuso .


Aprono misteri di dubbio amore 

oscurati da isomorfi desideri …

rubano compendi da anni incanutiti 

ove l’immortale bellezza sale le soglie del cielo .

 

Dirò di me ,ch’è io sono , corteccia rude ,

sono albero dai frutti facili …

sono grappolo di nettare e te lo offro 

dalla mia botte che fa maturo il mio vino .


Ti dirò che non serve più dirti nulla !

Lascio al silenzio ogni singola parola …

ogni mio stato d’animo , ogni pensiero ;

per te che mi puoi sentire , col solo, battito di cuore .


Giovanni Maffeo - Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento