Pagine

12/02/2021

LA SINFONIA DEGLI AMATI .

 La sinfonia degli amati‭ ‬.


Vibri tra le mie note e infreddolita te ne vai‭ 

offri‭  ‬piaceri al cielo tenebroso,

col tuo fascino glaciale

d’artificio sono i tuoi fuochi‭ ‬.


È la sinfonia degli amati che suona melodie

batte nel cuore caldo ove hai fuso il ferro‭ ‬,

dove il sublime s’accende come un faro‭;

si posa su giardini in fiore e sospiranti intrighi.


E annunciano sereno e tempesta le nuvole‭ ‬:

agli amanti penitenti gli amati sprovveduti‭ 

nascosti tra le sponde pugnalano le menti:

son solo presenti tra i piaceri della carne.


È la‭  ‬sinfonia che scende nell’anima‭!

Si unifica in’un’unica certezza,

in versi si confonde tra righi silenziosi

dove le brevi strofe raccontano il sospeso.


Ed è come in una grande orchestra‭ ‬:

arpe violini sassofoni e tamburi,

entri in me e suoni la fanfara‭;

spalmi oro ove ogni epilogo ha il suo purgatorio.


Mi suoni la sinfonia,la melodia dei poeti‭ 

la mia gloria mi dai vagheggio‭ …

foraggio verde ove nasce l'energia‭;

in una vita tutta da rifare appari.


Ascolto il tuo ego e si fa sentire

in una mente folle rovista cianfrusaglie,

mi rivolgo a te candida fanciulla:

placati con i miei baci e ubbidirò ai tuoi voleri‭ ‬.


Giovanni Maffeo Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento