Pagine

11/23/2021

DANZA LA SPOSA .

 Danza la sposa. ‭(‬ballata poetica‭ )

Sinuosa la sposa danza la vita‭  !

Alza le mani al cielo in segno di giubilo prega‭ ‬,

evoca il cristo‭ ‬,le delizie dell’amore

le sacre scritture ove trova la fede‭ ‬.


Danza e balla‭ !‬Balla il fiore del suo tempo

balla,‭ ‬quello che in lei gli rimane dentro,

la beatitudine tra gli angeli e il suo io‭ 

opale mezzo per vedere il colore dei cristalli‭ ‬.


Gli eretici dissero di lei‭ ‬:‭ ‬sei tu la madonna‭!

la vergine bianca l'abbaglio di luce‭ …

fiorisci dall’inverno in primule e viole,

nelle cale verginee sbocci dalla neve‭ ‬.


E da un sagrato immacolato tu la sposa‭ 

col vento mi raggiungi mi soffi i tuoi raggi,

mi prendi per mano e mi porti nei tuoi pensieri‭;

tu‭ ‬,‭ ‬la sola‭ ! ‬Nelle perenni piante vivi e regni.


E nei frutti ti assaporo‭ ‬,io peccatore‭ 

vado dove tutto brucia e mi pento in un confessionale‭ ‬,

danza sposa‭ ‬,danza‭ ‬,‭ ‬è il tuo tempo‭ !

Danza il perdono,‭ ‬una requie per l’eterno.


Sei tu sposa che danzi la vita mia‭ !

Nei miei sogni la tua carne bruci‭ ‬,

dipingi di colori i beati santi‭;

tessi la tela sulla mia isola d’incanto.


E mi fai vibrare‭ ‬,il mare è tuo prigioniero‭…

sei pietra tenera e in quell’oasi spiaggi‭ ‬,

detti a me i comandamenti le regole dei sordi‭ 

come gli amanti i ladri di sogni‭ ‬.


Sposa‭ ‬,‭ ‬oh sposa‭ ! ‬In te ripongo la mia fiducia

la vitrea dell'iridescente gemma‭ ‬,

ove ogni fato ha le sue fusioni‭ ‬:

il grido solenne dell'amore‭ ‬,il mio‭ ‬,T’amo‭ ‬.


Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento