Pagine

11/22/2021

CHI ERO .

 Chi ero .

Quante volte me lo son chiesto !

Ho perfino guardato oltre 

al di là d'un pertugio nulla vedevo era cieco;

chi sarò non lo saprò mai!


Forse il condottiero scangeo

che da solo posa la  follia,

in un  fondo di bottiglia mi fondo

mi bevo l’ultimo tuo emisfero .


Si, berrò  fiele!

Dello stolto irrequieto,

gli affogherò  il viso nella  mia solitudine...

lo terrò per mano per condurlo alla ragione .


E sarò  schermato ,frustato,

eluso da  un  linciaggio fraudolento,

di chi per gioco affossa  i sentimenti ;

sotterra la sua stessa anima …


Come Dante ,vagherò nella selva!

Solo , senza te accanto...

sperando un giorno di non essere respinto,

poi ripreso e sollevato al cielo;

come fanno gli aquiloni e benedetto dal maligno .


Chi  io ero non lo so  lo ripeto!

Chi sarò forse mai …

Ancora non lo so?

So che solo resterò.


Giovanni Maffeo - Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento