Pagine

11/21/2021

DENTRO UN SOGNO .

 Dentro un sogno.

Dentro un sogno ho deposto il tuo fascino passionale 

l’altare lusinghiero ove nacque il nostro amore ...

lì nella lussuria dei sensi mi hai offerto la tua carne ,

dalle tue labbra il bacio fu il grido innocente che si apriva .


Ti dissi : del tuo amore saziami !

dei tuoi baci dissetami e vivimi nella tua anima,

chiudi gli occhi e entra nei miei sogni impuri ...

fai di me ciò che vuoi insegnami ad amare .


È solo un sogno !

Tutto appare possibile  :

figure angeliche si mostrano beate e le bugie han paura ,

si sollevano turbini di luci nella notte buie s’accecano ;

nel fatale raggio ,il volto tuo s’illumina.


E benché io mi vanti d’essere il sol poeta 

taccio i miei  amori amari …

privo di tanta veemenza acclamo l’eccelsa concubina,

essa per me si fa mimosa ,l’oasi dei giorni miei tormentati .


Attonito riprendo la mia spada per combattere l’amore !

Sono amante e ladro il capestro ove resto appeso ;

gli ruberò il cuore il soffio leggero mai gli rimane ,

nel sogno suo resterò straniero .


Sono io l’usurpatore il sozzo d’ogni male …

il vampiro dell’ingenua innocenza ,

traggo i virili gesti il ricettacolo del fasullo galateo ;

l’ambita fiamma della dolce assuefazione .


Dentro un sogno ho ogni suo tesoro 

dentro te il palpito è invadente ,

è la freccia che scocca sulla sottile pelle ;

tu la dea prodigio che mi fa innamorare .


Giovanni Maffeo - Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento