Pagine

1/03/2022

FAMMI VEDERE IL CIELO .

 Fammi vedere il cielo‭ ‬.


Stasera‭  ‬vedo la tua immagine‭ ‬,è una stella‭ !

Che strano mi chiedo‭ ‬:‭ ‬ce ne solo una‭ …

Prometeo me lo disse nella sua ribellione‭ ‬,

che‭ ‬,solo tu brilli‭ ‬,‭ ‬nell'olimpo degli Dei‭ ‬.


Mi disse‭ ‬:‭ ‬non ti incatenare con gli amori osti‭ 

non morire se sei innamorata‭  ‬dei casti‭ ‬...

la sola forza è rappresentata da chi ama il canto‭ ‬,

il cielo‭ ‬,la terra‭  ‬tacciono e ascoltano l'immenso‭ ‬.


La mia anima ti parla‭ ‬:canta lusinghe incomprese‭ 

tremori in palpiti sfrenati di sguardi che esplorano il cielo‭ ‬,

di incandescenti scenari ove gli arcobaleni azzurrano la notte‭ ;

persino la poesia sboccia tra i canti puri‭ ‬.


Ma tu‭ ‬,‭ ‬fammi vedere il cielo l'alba ne è piena‭ ‬,la gioia è tua

dammi l'istante che fugge il vento e il tuo urlo‭ …

dammi l'estate‭ ‬,una storia che‭  ‬mi accende nell'inverno‭ ‬,

mi fa ricordare di te‭ ‬,‭ ‬delle tue grazie piene di stelle‭ ‬.


Fammi vedere il cielo ho donna‭ !

Fammi godere‭ ‬,la mia carne brucia s'avvelena se non ci sei‭ 

come una lama penetra nel ventre dei maligni‭ …

nel solenne lamento ove si fonda la tua carne‭ ‬.


Dammi coraggio‭ ‬,il paradiso perduto‭ 

i nobili fini per coprirti con la mia lana‭ ‬,

la sola pelle‭ ‬,col manto del tuo stesso oro‭ ‬...

nel midollo mio il tuo sangue si fa nido‭ ‬.


Ti prego‭ ‬,‭ ‬fammi vedere il cielo‭ !


Giovanni Maffeo - Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento