Pagine

1/19/2022

VIANDANTE .


 Viandante‭ ‬.


È da tempo che lascio cadere il giorno

in ognuno viaggio in quello che ho di buono

in quello che c’è nell’anima mia‭ ‬,

mi vien concesso nell’ora dell’amore.


Viaggio nel fondo del mare‭  

barcollo incosciente e sono credulo,

lascio lacrime nel gelo‭ ;

in frammenti di stelle ti vedo sbriciolata.


Lascio impronte ove la terra brucia‭ 

come un questuante senza storia mi rifugio‭ ‬,

lascio l’infinito l’amore che mai cancello

ove la musica‭  ‬si sente nel popolo degli uccelli‭ ‬.


Lo so‭ ‬,‭ ‬ti persi in una rosa‭  ‬rossa‭ 

ti ho ritrovata poi in un giardino di mimose‭ ‬,

nei sentieri più cupi dietro il cielo‭ ;

nell’altra faccia della luna ti baciai‭ ‬.


Ma tu sei l’infinito essere‭ ‬,la crosta terrestre

il tu riflesso è in ogni mia carezza‭  ‬,

ti tenderò la mano sul monte degli ulivi‭  ;

sarò‭  ‬fiero dove tutto è uguale.


Cammina viandante‭  !

Lei verrà da te perché ti ama‭ ‬,

perché sei il suo uomo‭ ;

sei la sua lampara che fa pulsare il cuore.


Non serve risorgere dalle stanche ceneri‭ 

io sono uno in più ch’è t’ha cercato‭ ‬,

t’ha voluta amata persa poi ripresa‭;

ti amerà‭  ‬sognando per il resto della vita.‭ 


Giovanni Maffeo Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento