Pagine

1/17/2023

IL VUOTO DELL'ANIMA.

 Il vuoto dell’anima‭ ‬.


L’umana magia in me vive‭ 

dal sangue della mia amata sorge,

la malinconica‭ ‬,‭ ‬chimera infrango‭ ;

è l’ultimo desiderio che io afferro.


Ferroso mi adagio nei miei desideri e dolore creo‭ ‬,

in un'anima viva non si dà mai pace‭ ‬,‭ 

resta smarrita nel vuoto‭ ‬,‭ ‬sola‭ ‬,abbandonata‭ ;

combattuta‭ ‬,nel laconico pensiero pulsa‭ ‬.


Ed è il primo istinto che si fa avanti‭ 

con tenacia la corteccia scorza‭ ‬,

si resta legati per quel fiore creduto rosa‭ ‬,

io sprovveduto,‭ ‬son digiuno d’ogni cosa‭ ;

faccio il papavero rosso in mezzo al grano‭ ‬.


Il vuoto dell’anima‭ ‬,è il mio‭ ‬,‭ ‬il tuo‭ ‬,

il vostro risoluto‭ !

Prigioniero di terra‭ ‬,di fogliame e gemme al vento‭ ;

dilapidatore di coscienza

profetizzo l’arroganza altrui‭ ‬.


E sanguina quest'anima mia‭ ‬,non si da pace‭!

Si è infatuata della lussuriosa rosa,

s’adagia sulla caprina dea‭ ;

leggiadra ai soli raggi puri‭ ‬.


Io che credo ancora alle favole‭ !

Alla mela di Eva e il pomo di Adamo‭ …

a cappuccetto rosso e il cattivo lupo‭ ‬,

a Biancaneve e il bacio del suo principino‭ ‬.


Fui geloso si,‭ ‬nei trascorsi tempi‭ ‬:

mischiavo l’onore con l’amore‭ ‬,non vedevo‭ …

davo di me‭ ‬,‭ ‬il genuino dono‭ ;

quel sangue rosso che s’infiora tra vene‭ ‬.


La mia anima trova ora luce‭ 

e nel mio corpo vuole ritornare a vivere,

ad accendere ancora trepidazioni‭ ;

a scegliere chi ha un cuore per amare‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore.

Nessun commento:

Posta un commento