Pagine

3/29/2022

SONO BELLI I MIEI FIORI .

 Sono belli i miei fiori‭ ‬.


Madrigale‭ ‬.


Nacqui sui campi dell’amore‭ 

molti anni fa alle sette di mattina‭ ‬,

furiosa fu la luna‭ 

per invidia‭  ‬si mise tra le stelle‭ ‬.

Ma poi il fiore più bello invitò il sole‭ 

una sera d’estate‭ ‬,in riva al mare‭ ‬,

gli donò una romanza una di quelle strappa lacrime‭ 

una che fa piangere gli innamorati‭ ‬.

Quel mattino il mio risveglio annunciò l’alba‭ 

transitò tra gli astri‭  ‬il mio segno‭ ‬,

volle che fosse lei la domanda

la luna gli voltò lo sguardo

e con una smorfia‭  ‬gli sorrise‭ ‬.

Di quel mese molti hanno il vanto‭ 

tra i colori il bianco il preferito‭ ‬,

l’argento riflette i suoi raggi‭ 

di lunedì arriva la fortuna‭ ‬.

Ma a me‭  ‬piacciono i fiori‭ !

Come le belle donne le amo‭ ‬,

le vorrei tutte‭  ‬nel mio giardino‭ 

una accanto all’altra dirgli‭ ‬:‭ ‬vi adoro‭ ‬.

Ma‭  ‬poi‭ ‬,la tenacia‭ ‬,‭ ‬il sentimento‭ 

l'irascibilità‭ ‬,la malinconia‭ ‬,

sono gli elementi scatenati‭ 

l'equilibrio stabile ne fa gloria‭ ‬.

Si,‭ ‬sono belli i miei fiori‭ !

Sono l’amore che io vorrei‭ ‬,

a te donna li paragono‭ 

vi canto inni e requie‭  ‬.

Vive fra due mondi la mia fantasia‭ 

di essenza sentimentale si nutre‭ ‬,

l’incontrollabile fedeltà è il mio pane‭ 

la musica‭ ‬,la mia casa il mio mare‭ ‬.

Sono belli i miei fiori‭ 

hanno te come ombrello‭ ‬,

tu,‭ ‬la femmina dei miei giorni

le annusi e sai di buono‭ ‬.


Si,‭ ‬sono belli i miei fiori‭ !


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento