Pagine

3/01/2022

LA CROCE BIANCA .

 La croce bianca‭ ‬.


Innevata dalla neve ha cuori tristi da abbellire‭ 

ha l'immagine di un tempo antico ove nacque il figlio dell'uomo‭ ‬,

ove‭  ‬l'invocazione all'innocenza fu dettata da Davide‭  ‬nel suo cantico‭ ;

ove tutto fu libero‭ ‬,perdonato,‭ ‬donato dal nostro signore il Cristo‭ ‬.


Ma io‭ ‬,‭ ‬sono profano il figlio dell'uomo‭ !

Sono scettico per natura e non credo se non ci ficco il naso‭ …

voglio toccare con mano le vie del credo la preghiera‭ 

incredulo e sorpreso vado a‭  ‬vedere tanta supplica‭ ‬.


Si‭ ‬,io ti sento croce bianca‭ ‬,io ti prego‭!

Col solo mio pensiero lodo l'anima‭ ‬:

nel mio animo t'apro ai cori‭ ‬,all'assordante‭  ‬tuono‭ ‬,

al buio della notte ove il mio silenzio è preghiera‭ ‬,‭ ‬è fiaba‭ ‬.


Tu la croce bianca‭ ‬,tu il simbolo unico‭ …

suffragio e processione‭ ‬,enigma dei pochi‭  ‬,

con labbra offese i bugiardi mentono‭ 

nei miseri gemiti a gli angeli indifesi‭  ‬.


Sei l'inviolata‭ ! ‬,La redenzione degli umili‭ 

le braccia tese per esortare libertà e pace‭ …

fuggi con me nei campi elisi e rendimi libero sulla terra‭ ;

fa che gli orfani gridano speranza per non stare soli‭ ‬.


Ti vedo croce bianca sei ancora sul monte Sinai‭ ?


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento