Pagine

9/25/2021

SI SPEGNE IL MIO SORRISO .

 Si spegne il mio sorriso.

Sogghigna il mio pensiero‭ 

nella mia anima non vuol tacere‭ ‬,

addolora il terrore del mistero‭ ;

tra il sacro e il profano soffoca illusioni‭ ‬.


Si spegne con la pietà per chi ama‭ !

nell’irrefrenabile perfidia trema‭ ‬,

nella pazzia la luce abbuia‭ ;

un delirio senza tregua e né respiro‭ ‬.


Si spegne il mio sorriso‭ !

Non ha più sole‭ …

Né avrà lacrime da assorbire,

né consolabili beatitudini‭ ‬.


Mai si eleverà all’indulgenza di una musa‭!

Andrà verso la fine‭ …

lì troverò la mia tregua‭ ‬,

echi del passato mi daranno voce‭ ‬.


Il tempo cancella l’incancellabile‭ 

e come in un film‭  ‬tutto passa in poche ore‭ ‬,

passa e sboccia le nuove rose‭ 

le nuove albe sempre in colore‭ ‬.


Sulla soglia del mattino mi affaccio fiero‭ !

Son desto e voglio vivere‭ ‬,

voglio piaceri clandestini i più sanguinosi e amari‭ 

per non soffrire le pene dell‘amore‭ ‬.


Mi domando se siamo‭ ‬,‭ ‬angeli o demoni‭ ?

Siamo figli‭  ‬senza cuore‭ !

Di una luce che non ha bagliori‭ …

ha la tristezza dal pallido rossore‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭  ‬-‭ ‬Poetanarratore.


Nessun commento:

Posta un commento