Pagine

6/03/2024

LA VENERE DI MARMO .

 


La venere di marmo


Ti han scolpita sulla roccia per mostrare la tua bellezza ...

per darti un tempo indefinito le sorti dei flagelli e dei diluvi ,

per riecheggiare le epoche negli anni ;

in ogni istante , infrangere , l’indovinello dell’amore .


Ma ,Tu , sei la venere di marmo !

Abbondi somiglianze su visi d’altri mondi ,

affini a gli angeli paradisiaci fanciulli

correli cieli ,intrighi passionali .


Ed io che mi son chinato sul tuo sonno eterno

sul tuo corpo dormo il tuo gelo ,

mi son chiesto :quanto sia utile amarti ?

Con te sulla spiaggia ,sdraiati al sole .


Ma tu , sei la venere , il pianeta donna !

La tenera meraviglia dell’umana specie ,

l’organismo floreale ,il bulbo fiabesco

ove tu germogli il mio seme primordiale.


La venere di marmo è esposta sul viale dei ricordi ...

tra i tigli e l'odor della pioggia ;

ove il vento gli bacia il seno ...

ove un tempo ti narrai la mia romanza .


Giovanni Maffeo - Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento