Pagine

2/19/2022

MI SPECCHIO DENTRO .

 Mi specchio dentro‭ ‬.


Venne l’alba e vinse il crudele amore‭ !

Tu imbrattata di pensieri ti specchiavi nel mio primo fremito‭ …

il potere assoluto fu per te ripiego‭ ‬,

fu il primo atto di una commedia per guarire le ferite‭ ‬.


Tanta è la miseria nelle piaghe della vita

tanta l’insidia che nel cuore brulica‭ ‬,

tra le lenzuola‭ ‬,‭ ‬la fame del peccato strugge‭ ;

la mente brucia ed è carne debole‭ ‬.


Fosti tu a specchiarti dentro‭ !

Mi donasti la tua pelle‭ ‬,il tuo odore‭ ‬,

il fuoco perenne che mi saziò di luce‭ ;

mi rese ebbro e capii cos’ero‭  ‬.


Tutto da me ti fu concesso‭ !

Anche l’essere amante‭ ‬,il tuo servo‭ ‬,

oggi sulle tue labbra non c'è‭  ‬saliva‭ ;

hai l’incerto che tanto ti trascura‭ ‬.


Tu che la tua saggezza assomiglia al fiore‭ 

alla mia domanda non rispondi mai‭ ‬,

mi dici‭ ‬:‭ ‬vieni e smettila di parlare‭ 

prendiamo i nostri giorni e altri non avrai‭ ‬.


Mi dici‭ ‬:vieni da me che ti apro il mio tesoro‭ 

è la mia natura tutta da scoprire‭ ‬...

lì le tempeste e i mari fanno le follie‭  ‬,‭ 

l’anima si quieta va oltre il desiderio‭ ‬.


La realtà è ben altro dalla fantasia‭ !

Io gioco con seri propositi‭ ‬,dimmi i tuoi‭?

Ma lei‭  ‬si lava le sue mani‭ ‬...

finzioni e sotterfugi fanno vere le bugie‭ ‬.


Nulla si crea al di là del cuore‭ 

se resta l’amarezza ed è solo rassegnazione‭ …

è la voragine della stessa paura‭ ‬,

resto appeso ad un filo investito dalla noia‭ ‬.


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.


Nessun commento:

Posta un commento