Pagine

10/23/2021

LIBERO .

Libero‭ ‬.

Ora che ho la mente libera‭ 

molte frasi mi appaiono chiare‭ ;

è come leggere tra le righe di poesia‭ 

di un romanzo i languidi albori‭ ‬.


Che sciagurato sono‭ ?

Ho mischiato l’amore con il vino,

ho preso una sbornia al chiaro di luna‭ ;

per lei che non mi vuole amare‭ ‬.


Libero‭ ‬,sono libero‭ !

Non ho la furia che mi insegue‭ ‬,

né‭  ‬colpe da giustificare‭ …

né‭  ‬gesta eroiche da dimostrare‭ ‬.


Ho il tesoro tra la neve‭ 

l’aria fresca che mi sveglia al mattino,

il tramonto‭  ‬colorato fa buono il giorno‭;

il vento all’anima carezza i ricordi che mi hai lasciato‭ 

.

Sono libero di sognare‭ !

Di aprire le porte al nuovo io‭ ‬,

a l’attimo che fugge‭  ‬via‭ …

a gesti l'illuso abbraccio che ebbi dall'amore‭ ‬.


È pietoso lo spazio vuoto‭ !

Voglio riempirlo di frutta candita‭ ‬,

di cesti piene di rose e melograno‭ ;

di te che mi leggi e hai paura‭ ‬.‭ 


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬. 

Nessun commento:

Posta un commento