Pagine

1/15/2021

LA MIA IMMAGINE IMPURA.

DALLE POESIE SULLA NEVE ANNO 2018 

La mia immagine impura .

Ho provato spesso a crearmi un vero volto :

lo vedo sgualcito su un tema di poesia ;

su una tela di  un pittore , il fiore della terra ,

su un muro dipinto da un murales  l'alba dei giorni .

Ma , la mia e' una immagine impura …

non ha suoni, ne colori ,ne abbagli di lei ,

si sbriciola nei fienili ,nelle oasi dei perenni 

tra le organze delle tue sottane c'è l'ombra mia.

Ma l'immagine è mia e' impura , è narcisa …

ha bisogno di colore , di rosso tulipano ,

di prati e spezie ove mi acceca la malia 

di rossori schiavi e fontane dalla tua rossa rupe .

Inondami dunque ,fammi verme …

nutrimi di vapori e riflessi desolanti ,

come l'acqua va alle naiade 

ninfa pura dal ruscello scorre .

Col manto di un lupo è il tuo ruggito 

verde erba che l'elfo per te coglie ,

feconda il ristoro del tuo nido 

sotto il melograno il sogno d'estate .

Si , ho te amante della gelosia 

amadriade di rami  tra i venti ,

sacra erba del  mio viso ...

voli audacia nel mio cuore di poeta .


Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento