Pagine

8/15/2020

SUL LAGO D'ESTATE.

 Sul lago d'estate .


Con stupore vedo il tuo regno oh lago 

ove il sole brilla tra i riflessi d'Autunno 

m’infonde il dardo implume ,

ove la neve si fa ghiaccio .


Lì, in me, la bestia trema

con la tua acqua il rogo spengo,

il tuo odore sa di buono 

sorrido, al tuo fresco alito .


E si riempie di immagine nell’anima  !

Nella sintonia dei pensieri flette la folle notte 

sulla terra ,dove io attinsi vita

mi corico ora su distese di fantasie .


Sul lago tornai tra le brumose vette 

il plenilunio si colorò d’azzurro :

era il cielo che col sole si baciava

si fece notte e fi abbracciato dalla luna .


Giorno ,tu vorrai la sorte mia :

non puoi negarmi la sua aria,

il sentore dei miei grezzi vezzi 

i colori dei freschi arcobaleni  .


T’amai su quel lago per poterti rivedere 

trovai il mio sentiero l'uscio che mi portò al mare 

trovai la sola scritta  lasciata su di un pino :

se mi ami  mi potrai vedere solo nel tuo cuore .


Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento