Pagine

2/20/2024

MI SPECCHI DENTRO .

 Mi specchio dentro .


Venne l’alba e vinse il crudele amore !

Tu imbrattata di pensieri ti specchiavi nel mio primo fremito …

il potere assoluto fu per te ripiego ,

fu il primo atto di una commedia per guarire le ferite .


Tanta è la miseria nelle piaghe della vita

tanta l’insidia che nel cuore brulica ,

tra le lenzuola , la fame del peccato strugge ;

la mente brucia ed è carne debole .


Fosti tu a specchiarti dentro !

Mi donasti la tua pelle ,il tuo odore ,

il fuoco perenne che mi saziò di luce ;

mi rese ebbro e capii cos’ero  .


Tutto da me ti fu concesso !

Anche l’essere amante ,il tuo servo ,

oggi sulle tue labbra non c'è  saliva ;

hai l’incerto che tanto ti trascura .


Tu che la tua saggezza assomiglia al fiore 

alla mia domanda non rispondi mai ,

mi dici : vieni e smettila di parlare 

prendiamo i nostri giorni e altri non avrai .


Mi dici :vieni da me che ti apro il mio tesoro 

è la mia natura tutta da scoprire ...

lì le tempeste e i mari fanno le follie  , 

l’anima si quieta va oltre il desiderio .


La realtà è ben altro dalla fantasia !

Io gioco con seri propositi ,dimmi i tuoi?

Ma lei  si lava le sue mani ...

finzioni e sotterfugi fanno vere le bugie .


Nulla si crea al di là del cuore 

se resta l’amarezza ed è solo rassegnazione …

è la voragine della stessa paura ,

resto appeso ad un filo investito dalla noia .


Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento