Pagine

3/15/2023

ROMANZA .

 Romanza‭ ‬.

Chi mai da al cuore voce mesta‭ 

‬Quando piange la perduta fede‭ ?

‬Chi mai mi farà felice se tu donna fuggi dai miei baci‭ ;

‬Dammi‭  ‬il cielo‭  ‬la calura della tua brace‭ ‬.


Il tuo regno,‭ ‬il tuo paradiso‭ 

‬Tu l’emblema d’ogni bellezza e malizia‭ 

‬Labbro colpevole ove aliti profumi‭ ‬,‭

‬Lì‭  ‬il fatale occhio fa ricco il pianto mio‭ ‬.


Sei tu,‭ ‬dunque la donna permalosa‭ ?

‬Animi l’eco della mia melodia‭ ‬,‭

‬Sei,‭ ‬la romanza delle mie ispirazioni‭ ;

‬Mi rendi mercante di vita su una platea rosa‭ ‬.


Romanza hai il viso di fanciulla‭ !

‬Il sorriso dell’arcobaleno‭ ‬,‭

‬Tra le gote il tiepido ruscello‭ ‬:‭

‬Donna‭ ‬,‭ ‬moglie‭ ‬,‭ ‬amante il fiore dei giorni miei‭ ‬.


Tu romanza sei femmina‭ !

‬Il dormiente spirito che alba l’anima‭ ‬,‭

‬Sei corda d’arpa e di chitarra‭ 

‬Tesa‭ ‬,‭ ‬nell’estasi‭ ‬,‭ ‬mi dai energia‭ ‬.


Sei romanza l'anima ricca della mia musica‭ !

Nel mio petto batti il ritmo dei miei sensi‭ ‬,

Vena aulica dei miei pudori nel tuo cuore approdo‭ ;

Meta di lunga via ove le tue frecce mi giungono da lontano‭ ‬.‭ 


Giovanni Maffeo‭ ‬-‭ ‬Poetanarratore‭ ‬.‭ 

Nessun commento:

Posta un commento