Pagine

7/08/2020

INCHIOSTRO DI SEPPIA .

INCHIOSTRO DI SEPPIA‭ ‬.

Non lo so‭ ‬,‭ ‬non voglio sapere‭ 
il mio è un rifuggire in te col corpo e l'anima‭ ‬,
è‭  ‬dalla via alpestre‭  ‬del selvaggio campo‭ 
inchiostrato da aloni fumosi e cumoli di sabbia‭ ‬.

Forse è la mia scelta‭ ‬,‭ ‬il tuo destino‭ !
La mia agonia che non cede al sotterfugio‭ ‬,
la pausa d'amore‭ ? ‬Mah‭ !
E‭' ‬l'orma del disgelo ove la passione giace‭ ‬.

E mi fermo nel mio tempo‭ !
Nel flagello audace‭  ‬muoio‭ ‬...
in questo mio cuore assente arranco‭ 
sempre più di nero si colora‭ ‬.

Lasciami dunque intatto‭ 
io mi fermo qui‭  ‬non vado oltre‭ ‬...
per me tu sei il mio rifugio‭ ‬,
la pausa scomoda del finto folle‭ ‬.

E al di là‭  ‬dell'ingrata vita‭ 
in te ci sono pezzi del mio cielo‭ ‬,
ove l'imperfetto si giustifica col paradosso‭ 
nel grigio orpello orna l'apparenza‭ ‬.

Amo il colore vivace e non ho il rosso amore‭ 
le stelle non sono i miei diamanti‭ ‬...
come lanterne cercano te tra i rami spogli‭ 
hanno la forza per portarti nell'immenso‭ ‬.

Non lo so‭ ! 
ma voglio bagnarti di ogni essenza‭ ‬...
con l'inchiostro di seppia scriverti poemi‭ 
romanze ove il fine ha la bacchetta magica‭ ‬.

Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.

Nessun commento:

Posta un commento