Pagine

12/25/2019

AMORI FRAGILI.

Amori fragili .

È sera , la voce mia si chiude tra i silenzi
sono fragili gli amori
non hanno il coraggio di amare ,
hanno l'incenso che si spande nella chiesa .


Amori fragili !
Amori di un tempo indefinito :
su palcoscenici di vita rubano gli amori ,
deluso da tanta scena poso il mio capo sul cuscino .


Amori indifesi !
Infatuati  , scoprono il segreto dei sensi ,
si svelano  nei  versi del poeta ;
esortano la resa alla piccola sposa .


Ed io che sono la vittima
mi nutro di finte lacrime ...
in desideri mi lascio andare
del cuore mio mai ne hai cura .


Potrei non pensarci !
Fare finta che nulla esista …
che sei la rapita lode ,
l’ombra tua nell’anima mi bea .


Potrei distogliermi dal sole e ignorare !
Girare pagina e guardare oltre ,
ma non è possibile ,non è umano
è troppo bello sentirti tenera .


Ma tutto fugge via …
Anche questo oblio si frantuma ,
i fiori candidi diverranno lugubri ;
tra l’incerto e i campi i narcisi  . 


Non cambierà nulla !
Tutto resta invariato :
la miseria dell’amore trova spazi chiusi ;
il mio lo apro , alla folgore ch’è m’acceca .


Giovanni Maffeo Poetanarratore .

Nessun commento:

Posta un commento