Pagine

8/23/2018

I presuntuosi commedianti .

I presuntuosi commedianti .

Avevamo sfoggiato il meglio di noi
noi ribelli e ridicoli attori ,
affamati e ingordi d’avventura  ;
straviziati in nome dell’amore .
Eravamo i lestofanti ganzi
di leggiadra grazia e alate esaltazioni ,
gli abominevoli amanti smaniati   ;
i presuntuosi i commedianti ,
tanto belli e malconci , gli esuberanti .
Non c’era umiltà tra noi
solo inquietudine crudele ,
malanimo che appariva l'euforia ;
credevamo alla prospera esultanza .
No, non  era amore il nostro !
Ammaliato fui disilluso  ,
percorso colavo calce viva ;
fondevo l’anima , la vita mia .
Eravamo i muti messaggeri
in un traboccante adulterio …
in balia del vento il presagio ci accigliava ;
scandagliava turbamento
lasciando palpiti nel cuore .
E ancora ,intrepida e inerte è l’attesa !
S’insinua dolente l’estate che sfiora ,
né mai sarai la promessa ch‘è s‘avvera ;
né il possesso mio ti vanterà il mio amore .
Ti illuderai d’essere la sola ch’è a me s’è concessa
con la mia ombra il sonno tuo inquieti ,
intenerito per quello che ti ho dato ;
lascio a te i miei versi eterni .

Giovanni Maffeo Poetanarratore .

E' Vietato ! E’VIETATO senza il consenso dell’autore, la riproduzione, anche parziale, la trascrizione, la diffusione o la commercializzazione delle opere qui pubblicate. Il tutto ai sensi degli articoli 1 – 2 e 171 della legge n.633 del 22-04-1941 e successive integrazioni. Per tali trasgressioni è prevista la sanzione penale-

Nessun commento:

Posta un commento